Benvenuti su JanosecondinoArt


B E N V E N U T I su J a n o s e c o n d i n o A r t

STRUMENTI per WebMaster


sabato 18 febbraio 2012

06 - Strumenti per Webmaster : FileZilla Client FTP

 FileZilla Client FTP

FileZilla è un potente client FTP/SFTP opensource, distribuito sotto licenza GNU GPL  free cioè completamente gratuito.
Site Manager in FileZilla Client vi permette di memorizzare tutto insieme tutti i dati necessari al fine dell'accesso all'area FTP dei vostri siti web,Blog,Forum o Wiky.
 L'interfaccia di questo programma rispetta in pieno lo stile Explorer conservandone i parametri,mostrando il contenuto del server remoto e quello delle unita' locali,inoltre,è perfettamente adattabile alle proprie esigenze totalmente personalizzabile. FileZilla supporta connessioni tramite " Proxy Server " Kerberos e SSL senza creare alcun problema con nessun tipo di FIREWALL .
Io lo utilizzo per trasferire  intere cartelle di contenuti dai miei computer ai miei siti web tramite FTP,e pur non avendo un'elevata dimestichezza,lo uso con disinvoltura senza particolare impegno e quindi ritengo che sia idoneo tanto a Webmaster Esperti Professionisti che a Webmaster meno esperti o persone che curano personalmente i propri spazi web pur non essendo programmatori o WebMaster Professionisti.
Potrete avere ulteriori informazioni su questo indispensabile programma raggiungendo il suo sito ufficiale ed avere opportunita' di scaricarlo ed in pochi minuti iniziare ad utilizzarlo.


Di questo programma esiste anche una versione SERVER sempre scaricabile gratuitamente dal suo sito ufficiale dove,ovviamente potrete leggere le modalita' d'istallazione e di utilizzo.

N.B.
Per gli utenti di Fastweb è necessario fornirsi di un IP pubblico per poter utilizzare la versione Server di questo programma perchè l'IP della rete nattata Fastweb è,risaputamente,occultato.

Di ambedue le verssioni del programma vi sono le versioni a 32 & a 64 Bit per i sistemi Windows ( XP,Vista,Windows 7 ),Linux (Ubuntu,Fedora,Debian ed altre distribuzioni ),MAC OS anche per Lion e per sistemi Unix .

 
Il software è disponibile in italiano ed a partire dalla versione 3.0 è anche cross-platform: sono proposti i binari per Windows, Linux e Mac OS.










 Istallarlo e smplicissimo: basta seguire passo passo cio' che vi dice il programma ed è fatto.


Configurazione FileZilla FTP :



Utilizzo :


Premere in alto a sinistra su FileSite Manager ed in basso su Nuovo Sito.
Ora dobbiamo immettere i dati riguardanti il nostro Sito web, Blog,Forum o Wiky:

Host
: Esempio ftp.filezilla.projet.org
Porta : 21
Tipo Server : FTP
Tipo Login : Normale
Utente : nome utente del login via ftp
Password : password del login via ftp
Premere in basso a destra su Salva e Esci per salvare i settaggi.
A questo punto il sito verrà salvato come “Nuovo Sito FTP“, evidenziamolo e premiamo sotto su Rinomina, ora scriviamo il nome con il quale vogliamo salvarlo.
A questo punto basta ritornare in FileSite Manager selezionare il sito e cliccare sotto su Connetti per avviare la connessione ed entrare via FTP sul nostro Sito Web,Blog,Forum o Wiky
Per caricare i files è di una facilita' sconcertante: una volta connessi vedremo nella colonna di destra tutte le varie cartelle del nostro sito web,
dopo aver deciso in quale directory caricare i files basta selezionarli dal nostro computer nella colonna di sinistra tasto destro del mouse poi premere sul bottone di Upload. Non abbiate fretta se avete molti dati da caricare,abbiate pazienza ed aspettate che tutto si trasferisca sul vostro spazio web. Presto e Bene non vanno mai d'accordo.







Janosecondino
_____________










Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui' il tuo commento.