Benvenuti su JanosecondinoArt


B E N V E N U T I su J a n o s e c o n d i n o A r t

STRUMENTI per WebMaster


sabato 18 febbraio 2012

07 - Strumenti per Webmaster : Scribus

                                                     SCRIBUS
                                   


SCRIBUS 
Open Source Desktop Publishing



Srivi la tua NewsLetter impaginandola a dovere dandogli un tocco di Professionalita' usando modelli preconfezionati o creati da te.
Anche l'occhio vuole la sua parte:sicuramente gli utenti dei tuoi spazi web
ne trarranno vantaggio ed apprezzeranno questo ulteriore tocco di Professionalita'.







Scribus
Open Source Desktop Publishing
( Fonte Originaria :Wikipedia Libera Enciclopedia Multimediale )

Scribus è un'applicazione libera di desktop publishing (DTP). Ad oggi, è distribuito per i sistemi operativi Linux, Unix, mac e windows.
Esempi d'utilizzo includono produzione di newsletters, piccoli quotidiani e presentazioni in PDF interattive e animate.
Altri utilizzi includono la realizzazione di materiali aziendali, volantini, piccoli poster, e altri documenti che richiedono un layout flessibile.
Scribus è stato addirittura utilizzato per produrre interi libri.Scribus supporta molti dei formati grafici più diffusi, oltre al formato SVG.
Altre caratteristiche includono il supporto dei colori CMYK, la gestione dei colori ICC e script (programmabilità tramite macro) in linguaggio Python.
Scribus è disponibile in più di 24 lingue. La stampa è effettuata tramite un driver interno Postscript livello 3, che supporta il font embedding (inclusione dei caratteri nel documento) per font TrueType, Type 1 e OpenType.
Il driver interno supporta pienamente la sintassi del Postscript livello 2 e la maggior parte dei comandi del livello 3.
Il supporto al PDF include la trasparenza, il supporto alla crittazione e buona parte delle specifiche del formato PDF 1.4, inclusi i form PDF interattivi, le annotazioni e i bookmark.Il formato dei file è basato sull'XML ed è pienamente documentato; supporta il formato standard OpenDocument.


Sicuramente avrete intuito cosa c'entra un programma di Desktop Publishing con i vostri spazi web: per ogni tipo d'impaginazione testuale e per la pubblicazione ed il salvataggio delle “ NewsLetters “.
Scribus è un'applicazione Gratuita ma molto efficace per l'utilizzo che ne puo' fare un WebMaster o un curatore di spazi web.
Ha un'interfaccia e una veste grafica alquanto Spartana,non ha molti modelli gia' pronti da utilizzare
ma in compenso,come ho gia' scritto prima,è gratuito ed è buono e pur avendo caratteristiche piu' modeste rispetto ad altri programmi dello stesso genere a pagamento come Adobe InDesig o Xpress
( vedete i prezzi e decidete poi il rapporto prezzo qualita' ),è ovvio che se il vostro obiettivo è ottenere compatibilita' con studi tipografici professionali o se siete scrittori,giornalisti o direttori editoriali ed il vostro intento è al di la delle impaginazioni di spazi web o della pubblicazione di bollettini o NewsLetters la vostra convenienza sara' per questi due programmi,a mio giudizio,i migliori sul mercato, a pagamento piu' versatili e completi. Sicuramente vi bastera' uno o due lavori per recuperare la cifra spesa.

Pur non essendo un programma specifico per WebMaster è consigliabile tenerlo ed imparare ad usarlo nel migliore dei modi.Potrete scaricare modelli gia' pronti dal web o crearvene di vostri personalizzati e per un corretto utilizzo del programma potrete scaricare le istruzioni in PDF sempre dal web o vedere videotutorial su youtube.



 http://www.scribus.net/canvas/Scribus








 
Janosecondino
_____________

 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui' il tuo commento.