Benvenuti su JanosecondinoArt


B E N V E N U T I su J a n o s e c o n d i n o A r t

STRUMENTI per WebMaster


sabato 18 febbraio 2012

08 - Strumenti per Webmaster : Gimp 2

                                             Gimp 2

Gimp è un programma open source atto al fotorritocco alla grafica sia generale che di siti web ed alla grafica vettoriale. Qualsiesi tipo d'immagine che intendiate inserire sui vostri spazi web abbisogna d'opportune modifiche di dimensioni,formato,di taglio,di correzione colore dell'esposizione ed altro. Gimp pur essendo gratuito è di poco inferiore,sempre in relazione al prezzo qualita' ,ad Adobe Photoshop, ad Adobe Photoshop Elements o ad Adobe Linghtroom  programmi capostipiti del settore,i piu' utilizzati in assoluto tra i professionisti e tra i piu' costosi di questo genere.
Gimp ha moltissimi PlugIns i quali,implementati al programma sotto forma di script,lo ampliano donandogli ulteriori effetti,filtri ed opzioni avvicinandolo in tal modo sempre di piu' a Photoshop. In linea di massima l'utilizzo dei due programmi è molto simile: imparando ad usare uno in pochissimo tempo si giunge a saper utilizzare anche l'altro.Photoshop è molto piu' evoluto per le opzioni relative alla creazione di siti web,per la grafica vettoriale e sopratutto per i formati RAW.
Sul web potrete trovare un vasto assortimento di TUTORIAL sia in inglese che in italiano,guide in pdf da scaricare,video su you tube che passo passo vi insegneranno ad usarlo.
Ecco il Link del sito ufficiale dove potrete scaricarlo sia in versione Windows,Linux,MAC OS o per sistemi UNIX a 32 o a 64 Bit :



Ecco il LINK di GIMP ITALIA :

                              http://gimpitalia.it/download/

potrete scaricare la versione per il vostro sistema


Anche se usate Photoshop vi consiglio di usare anche GIMP cosi' potrete avere a disposizione piu' filtri e piu' effetti gratuitamente che altrimenti dovreste pagare. Alcuni filtri ed effetti sono caratteristici di GIMP.


  Janosecondino
______________



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui' il tuo commento.