Benvenuti su JanosecondinoArt


B E N V E N U T I su J a n o s e c o n d i n o A r t

STRUMENTI per WebMaster


sabato 18 febbraio 2012

09 - Strumenti per Webmaster : Editori di Testo : ConText

Gli editori di testo sono strumenti indispensabili a tutti i WebMaster,gestori di spazi web o sperimentatori.Sono di due specie:editori testuali che vengono utilizzati con comandi di testo e editori grafici o visuali che utilizzano icone ed immagini e di solito accettano anche testo.
Il discorso è lungo perchè vi sono una moltitudine di editor sia a pagamento che free.
Per iniziare a parlare di editor ritengo opportuno d'iniziare il discorso con uno dei piu' diffusi editor gratuiti ,essendo un promotore di software free ed essendo convinto che se si cerca bene in rete si trova sempre l'equivalente free di programmi a pagamento anche se con qualche opzione in meno ma non sempre, " ConText " .

ConTEXT

(Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.)
ConTEXT
Sviluppatore ConTEXT Project Ltd
Ultima versione v0.98.6 (14 agosto 2009)
S.O. Microsoft Windows
Genere Editor di testo
Licenza Freeware
(Licenza chiusa)
Sito web http://www.contexteditor.org/
ConTEXT è un editor di testo freeware per Microsoft Windows. È molto utile per gli sviluppatori di software perché supporta un grande varietà di sintassi.
Riesce a gestire file molto grandi pur richiedendo una modesta quantità di RAM e di spazio su disco per funzionare.
Possiede un syntax highlighter per C/C++, Delphi/Pascal, FORTRAN, 80x86 Assembly, Java, JavaScript, Visual Basic, Perl/CGI, HTML, SQL, Python, PHP, Tcl/Tk, ed il relativo linguaggio di definizione syntax highlighter. Altre caratteristiche sono i template, il supporto per UTF-8, e la capacità di lavorare con molteplici finestre di documento usando una Multiple Document Interface. ConTEXT è in grado di integrare compilatori per compilare codice sorgente dallo stesso editor, e di lanciare strumenti esterni per manipolare i file caricati (ad esempio Pretty Printer). L'output di tali programmi - come i messaggi di errore - possono essere catturati per eventuali ulteriori usi. La ricerca testuale incrementale e le fondamentali espressioni regolari sono supportate per le funzioni di ricerca e sostituzione. ConTEXT è disponibile in diverse lingue.
ConTEXT è stato uno vincitore del premio Pricelessware 2006.[1]
Il 7 settembre 2007 il creatore di ConTEXT ha annunciato di voler vendere il progetto inclusi tutti i sorgenti, copyright, sito web e dominio[2].
In dicembre 2007 è stato annunciato che l'intero progetto è stato acquistato e ConTEXT Project Ltd è stata costituita come società a responsabilità limitata[3]. Lo sviluppo di ConTEXT continuerà come software proprietario a licenza freeware.

Oltre al HTML edita diversi linguaggi di programmazione alcuni da implementare con moduli agguuntivi da scaricare ed inserire nel programma.
ConText è per sistemi Windows e si sente la mancanza di versioni per Linux,MAC OS e UNIX.


ecco il link dove potrete scaricarlo :

http://www.windows7download.com/win7-context-editor/vanipjjd.html


In rete troverete molti tutorial e video sul suo modo d'utilizzo e manuali in PDF da scaricare. E' sottinteso che bisogna avere un infarinatura di linguaggi di programmazione per riuscire ad utilizzarlo.


  Janosecondino
 _____________


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui' il tuo commento.